Comune di Carbonera

« Maggio  2019 »

Omino con il megafono

CASE COLONICHE - VILLE VENETE - FIUMI, MULINI E CARTIERE

Sabato 4 maggio è stata allestita al piano terra del Municipio una parte significativa della mostra dedicata al PATRIMONIO CULTURALE DI CARBONERA, frutto di un progetto realizzato dal nostro Istituto Comprensivo. L’esposizione è stata inaugurata alla presenza dell’Amministrazione Comunale, del Presidente del Consiglio di Istituto, famiglie, insegnati e studenti ed è visitabile in orario di apertura fino a Venerdì 24 maggio.

CASE COLONICHE - VILLE VENETE - FIUMI, MULINI E CARTIERE

Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese” (Ministero dell’Istruzione).

L’Istituto Comprensivo di Carbonera ha vinto il bando PON – Potenziamento dell’Educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, sostenuto dall’Unione Europea, riuscendo così ad ottenere ben €23.000 e a realizzare un progetto che ha coinvolto tutte le scuole primarie e la scuola secondaria. Ogni plesso ha lavorato su un tema specifico avendo come filo conduttore la memoria storica locale.

Il progetto si è realizzato nei pomeriggi, per totali 120 ore, in orario extra scolastico, proprio perché è stata una opportunità di potenziamento per gli studenti e non di didattica di base. Quest'attività laboratoriale ha generato grande entusiasmo tra i banchi di scuola, registrando il tutto esaurito nei gruppi di lavoro e stimolando curiosità e creatività nell'apprendimento.

Partners del progetto: Comune di Carbonera ed Archivio Storico Comunale, Rete di Geostorie a Scala Locale, Ass.ne Ville Venete, nonne e nonni, privati cittadini volontari, attività produttive locali.

Progetto CASE COLONICHE - VILLE VENETE - FIUMI, MULINI E CARTIERE

Data ultimo aggiornamento: 07/05/2019