Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Carbonera

Provincia di Treviso - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Dicembre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Informazioni generali

Dal 1 gennaio 2018 nel Comune di Carbonera è a pieno regime l'attività di emissione della nuova a Carta d'Identità Elettronica (CIE), unico strumento sicuro e completo che vale come documento d'identità e di espatrio in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli che hanno particolari intese con il nostro Paese; l'elenco aggiornato dei Paesi che permettono l'espatrio con la sola carta di identità è reperibile sul sito del Ministero dell’Interno.

 

Caratteristiche

CIE 

La Carta d'Identità Elettronica ha l'aspetto e le caratteristiche di una carta di credito (tesserino in policarbonato). E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi gli elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.

 

È valida per la registrazione e l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo SPID, il sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per maggiori informazioni sullo SPID consultare il sito:

 

https://www.spid.gov.it/

 

Chi può richiedere la CIE:

La nuova carta d'identità elettronica viene rilasciata ai cittadini residenti o dimoranti in questo Comune, i cui dati risultino allineati con l'indice nazionale delle anagrafi, nei seguenti casi:

  • Prima richiesta di carta d'identità;
  • Documento d’identità precedente rubato o smarrito;
  • Documento d’identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza)

I cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all'A.I.R.E. potranno, invece, richiedere la CIE all'autorità consolare competente.

Non è necessario rinnovare la carta di identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

Validità

La validità della carta d'identità elettronica varia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza:

  • Tre anni se rilasciata a minori di anni tre;
  • Cinque anni se rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni;
  • 10 anni per i maggiori di età.

 

Le carte di identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all'emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza e non saranno sostituite.

A causa del maggior tempo richiesto, il rilascio della Carta d'identità elettronica verrà effettuato solo su appuntamento attraverso l'agenda digitale.

Per informazioni e per fissare un appuntamento vai alla pagina Appuntamenti per rilascio carta d'identità elettronica

Nota bene: si invita a leggere attentamente le sezioni sul rilascio prima di fissare l'appuntamento. Il mancato rispetto delle istruzioni può impedire il rilascio del documento:

L'Ufficio Carte d'Identità provvederà all'acquisizione digitale della fotografia, della firma e delle impronte digitali del richiedente ed all'invio telematico dei dati all'Istituto Poligrafico - Zecca dello Stato che provvederà alla produzione ed alla spedizione della Carta d'identità elettronica all’indirizzo indicato dal richiedente, la cui consegna è prevista entro il sesto giorno lavorativo dalla richiesta.

Il costo della Carta d'identità elettronica, comprensivo della spedizione all'indirizzo di residenza, è di € 22,20, comprensivo della quota dell'Istituto Poligrafico - Zecca dello Stato e delle spese di spedizione.

L'erogazione del servizio è comunque subordinata al corretto funzionamento, indipendente da questo Ufficio, del collegamento telematico con l'Istituto Poligrafico - Zecca dello Stato.

Per ulteriori informazioni sulla CIE consultare il sito:

www.cartaidentita.interno.gov.it

Via Roma 27, 31030 - Carbonera (TV) - Tel.: 0422 691111 - Fax: 0422 691165
P.Iva: 00523400265 - C.F.: 80006890265
info@carbonera-tv.it PEC: comune.carbonera.tv@pecveneto.it