Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Carbonera

Provincia di Treviso - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Ottobre  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Prestito

La consultazione

La Biblioteca dispone di uno spazio per lo studio e la lettura in sede (oltre allo spazio per i bimbi e alla sala lettura al piano terra). E’ dunque possibile consultare in modo diretto e immediato i repertori, le enciclopedie, i dizionari, i manuali e altri sussidi fondamentali per le ricerche, nonché leggere e studiare libri della Biblioteca e materiale proprio.

La consultazione dei cataloghi e del relativo patrimonio bibliografico e documentario della Biblioteca avviene anch’essa in modo diretto e immediato da parte dell’utente.

 

Il prestito

Chiunque può iscriversi al prestito per ottenerne gratuitamente libri ed altri materiali.

Il Bibliotecario, all'atto dell'iscrizione che avviene attraverso apposito modulo debitamente sottoscritto dall'utente o dal genitore per i minori, ad accettazione di tutte le disposizioni contenute nel regolamento della Biblioteca, rilascia all'utente stesso una tessera.

La tessera, contraddistinta da un numero d'ordine, è personale.

Il personale della Biblioteca, inoltre, ogni qualvolta è effettuato un prestito di libri o di altro materiale documentario, lo registra in apposito modulo (informatizzato).

 

Quantità e durata del prestito

Tutti gli utenti iscritti possono avere in prestito uno o più libri contemporaneamente per un periodo di 40 giorni rinnovabili, anche telefonicamente, se il libro non è stato prenotato da altri utenti.

Tutti gli utenti iscritti possono, inoltre, avere in prestito massimo tre videocassette, audiocassette e cd alla volta per un periodo di tre giorni, a partire dal giorno seguente a quello di prestito, eventualmente rinnovabili, anche telefonicamente, se lo stesso materiale non è stato prenotato da altri utenti.

Sarà a discrezione del Bibliotecario aumentare il numero del materiale richiesto.

L'utente che alla scadenza non restituisce il materiale avuto a prestito sarà invitato per iscritto a provvedervi entro 30 giorni dal ricevimento dell'invito suddetto; qualora scaduto il termine risultasse ancora inadempiente, potrà essere citato davanti all'autorità giudiziaria.

Qualora l'utente sia un minorenne, i solleciti e l'eventuale responsabilità ricadrà sui genitori o chi ne fa le veci.

Gli utenti che prendono a prestito libri e altri materiali documentari sono tenuti al rispetto integrale della normativa sul copyright e sul diritto d'autore, pena l'essere perseguiti penalmente dagli organismi preposti.


Prestito ad altri enti

La biblioteca comunale, oltre ai singoli utenti, può dare in prestito libri e altri materiali documentari, alle scuole del territorio, su loro richiesta.

La biblioteca comunale, inoltre, può accedere al prestito interbibliotecario.

Gli Enti che richiedono il prestito sono garanti della conservazione del materiale e si impegnano a sostituirlo o a rimborsarlo in caso di danni, come risulterà sugli appositi moduli di prestito.

I limiti qualitativi e quantitativi nonché la durata del prestito alle scuole e alle altre biblioteche sono fissati a discrezione del Bibliotecario in relazione alla disponibilità ed ai bisogni.



Prestito interbibliotecario

Il servizio consente di ricevere a prestito, o in riproduzione, attraverso la Biblioteca comunale di Carbonera, documenti presenti in altre biblioteche.

 

Interprestito provinciale

L’interprestito tra le biblioteche della Provincia di Treviso aderenti al Centro Servizi Provinciale non   comporta spese a carico dell’utente. Tempo di consegna: massimo 4 giorni.

 

Prestito nazionale e internazionale
ILL, Inter library loan

L’interprestito con altre biblioteche italiane, le cui modalità di prestito e consultazione sono decisi dalla biblioteca prestante, prevedono il pagamento delle spese postali e di un rimborso spese, a totale carico del richiedente.
Costi interprestito:

  • € 8,00 nazionale
  • € 12,00 internazionale
Via Roma 27, 31030 - Carbonera (TV) - Tel.: 0422 691111 - Fax: 0422 691165
P.Iva: 00523400265 - C.F.: 80006890265
info@carbonera-tv.it PEC: comune.carbonera.tv@pecveneto.it